Nell’ambito della campagna dei controlli straordinari nel settore edile particolarmente incentrata sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e per prevenire e contrastare il lavoro sommerso, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, in collaborazione con l’Arma territoriale di Stagno, hanno effettuato delle ispezioni ai cantieri edili del territorio.
In uno dei controlli effettuato sono emerse irregolarità di rilievo penale tali per cui i carabinieri hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Livorno un 50enne titolare di un’impresa edile a cui sono state contestate inadempienze in materia di sicurezza sul lavoro. Nella fattispecie, la struttura non era in regola poiché mancante di alcune tavole fermapiede sul ponteggio. Per questo motivo, al titolare della ditta operante, oltre alla citata segnalazione, è stata elevata una sanzione di circa 710 euro con l’obbligo di provvedere a mettere in sicurezza il cantiere.
La campagna di controlli congiunti da parte dell’Arma territoriale e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Livorno proseguirà su tutto il territorio provinciale e fa parte di una più ampia strategia dell’Arma dei Carabinieri rivolta alla tutela di tutti i lavoratori e alla loro sicurezza nei luoghi di lavoro.